Col di Bacche - Morellino di Scansano Rovente DOCG 2012

 € 23.30 

Quantità:


Disponibile in 4-6 giorni lavorativi

Tipo: Rosso

Regione: Toscana

Denominazione: Morellino di Scansano DOCG

Produttore: Col di Bacche

Uvaggio: Sangiovese "Morellino" 90% Syrah 10%

Anno: 2012

Gradazione: 14.0

Contenuto: 750ml

Descrizione: colore rosso rubino; aromi intensi e decisi,dalla frutta fresca alle note di leggera speziatura: I tannini fitti e rotondi ed un finale lungo ed equilibrato completano il quadro di questo vino dalla notevole struttura e tipicità territoriale.

Il produttore: Nell'anno 1997 Alberto Carnasciali e sua moglie Franca Buzzegoli hanno acquistato un appezzamento di terreno di circa 18 ha. nel comune di Magliano in Toscana (Grosseto) presso Montiano con l'intento di realizzare un'azienda vitivinicola in una zona particolarmente vocata per grandi vini rossi ma non ancora valorizzata. L'azienda è collocata ai margini del Parco naturale della Maremma su una collina rivolta a sud, sud-ovest, con terreni di origine calcarea in prevalenza sabbiosi. Immediatamente dopo l'acquisto sono iniziate le lavorazioni dei terreni per la realizzazione dei vigneti che sono posti ad un'altitudine che va da 150 m. fino a 260 m. sul livello del mare e coprono una superficie di circa 13 ha. con una densità d'impianto di circa 5.300 piante ad ettaro. Le scelte aziendali si sono basate fin dall'inizio nella realizzazione di Morellino di Scansano, considerato che l'azienda si trova in una delle zone più vocate per la produzione di Morellino, dedicando ad esso oltre 8 ha di vigneto, mentre nella restante parte sono impiantati Merlot e Cabernet Sauvignon per la realizzazine dell'IGT Maremma Toscana "CUPINERO". L'obiettivo dell'Azienda è quello di realizzare prodotti di qualità pertanto tutte le scelte di conduzione aziendale vanno verso tale direzione: bassa produzione, gestione del verde manuale, diradamento dei grappoli. La vendemmia viene fatta interamente a mano rispettando i tempi di maturazione delle varie qualità delle uve presenti in azienda. In cantina le uve così selezionate vengono vinificate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllare. L'invecchiamento dei vini di maggior pregio avviene in barriques di rovere francese a cui seguono sei mesi circa di affinamento in bottiglia. L'azienda produce circa 70.000 bottiglie delle quali circa 10/15.000 di Morellino Riserva "ROVENTE". Inoltre vengono prodotte circa 12.000 bottiglia di IGT Maremma Toscana "CUPINERO" Merlot. Negli ultimi anni si è iniziata la produzione di VERMENTINO di circa 7000 bottiglie

Dicono di noi:

Abbinamento: il "Rovente" necessita di essere abbinato ai piatti più impegnativi della cucina mediterranea, a base di cacciagione o di formaggi stagionati, decisamente impegnativi.

Conservazione: La notevole struttura del "Rovente" garantisce al prodotto la possibilità di essere molto longevo. Il corredo polifenolico delle uve in partenza permette insieme all'affinamento in barriques di ottenere tannini morbidi e profondi, colore intenso e stabile, forti evoluzioni aromatiche.

Servizio: Servire a temperatura di 17-18 Gradi, bicchiere consigliato:


Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Liguria

Lombardia

Piemonte

Sicilia

Toscana

Bolgheri (10)
San Gimignano (7)
Chianti (16)
Maremma (6)
Montalcino (15)

Trentino Alto Adige

Veneto

Filtra per...
Abbinamenti

Contenuto bottiglia

Tipo

Zone

Denominazione

Prezzo

Vitigno

Punteggi
Affiliati
Produttori
0 prodotti
Info Produttore
Col di Bacche
Altri prodotti
Lingue
English Italiano
Condividi Prodotto
Condividi via E-Mail Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Buzz Condividi su Digg